Dal 20 al 24 Gennaio tornerà la Fiera del Gelato a Rimini con tante novità – Sigep 2018

Sigep 2018 - Una delle tante locandine colorate presentate quest'anno in onore della Fiera
Sigep 2018: Dal 20 al 24 Gennaio tornerà la Fiera del Gelato a Rimini

 

Sigep 2018 è la Fiera più ambita per eccellenza. Giunta alla sua 39esima edizione, questa fiera è conosciuta a livello internazionale ed è leader indiscussa nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè. È dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo. Questa grande e famosa esposizione anticipa tendenze ed innovazioni delle quattro filiere in quanto a materie prime, ingredienti, attrezzature, arredamento e servizi. Rappresenta uno spettacolo ricco di competizioni che premia le eccellenze mondiali. Inoltre sviluppa il networking internazionale e fa crescere il business.

Ti aspettiamo allo stand 101-177/padiglione A1, dove avrai occasione di conoscerci e parlare direttamente con i nostri progettisti, che risponderanno a tutte le tue domande e curiosità.

Al Sigep sono presenti 5 settori:

  • Gelato
  • Pasticceria
  • Cioccolato
  • Panificazione
  • Caffè

Gelato

Sigep 2018: Il gelato vi aspetta!
Uno stand con gusti di gelato alla Fiera – Sigep 2018

 

La Fiera Sigep, conosciuta anche come “Fiera del Gelato” è l’unica fiera al mondo dove è completamente rappresentata la filiera del gelato artigianale: dai concept di locali ai servizi passando per il core business di tecnologie ed ingredienti. Ma è anche l’appuntamento irrinunciabile dove avviene la per la presentazione dei nuovi prodotti e delle novità tecnologiche. E’ il fulcro degli incontri di tutti i componenti delle filiere: troverai dagli esercenti alla catena distributiva, dalle aziende produttrici alle associazioni di categoria e ai media.

Puoi scoprire tutto cliccando su questo link: Coppa del Mondo della Gelateria

Pasticceria

Speciali cupcakes con gelato sopra - Sigep 2018
Pasticceria al Sigep 2018 con deliziosi cupcakes

 

La sezione della pasticceria è storica: raccoglie le più importanti aziende del settore degli ingredienti passando per tutte le tecnologie, arredamenti, packaging, decorazioni e servizi. Qui si trova la più grande concentrazione al mondo di aziende del settore. È un’esperienza unica, dove l’operatore può sperimentare e comprendere appieno il mercato del dolciario artigianale. La prossima edizione di Sigep presenta un programma di eventi dedicati alla pasticceria di straordinario livello. All’interno delle Arene dei Pastry Events e Pastry&Culture e negli stand delle aziende partner andrà in scena il meglio della professionalità di Sigep.  C’è la possibilità di seguire i principali eventi anche in streaming sul canale esclusivo della manifestazione reso disponibile sul sito Sigep.it.

Cioccolato

Cioccolatini con lavorazioni davvero stupefacenti - Sigep 2018
Anche al Sigep 2018 ci saranno stands con cioccolatini dalle lavorazioni originali e fantasiose

 

Le sezione dedicata al cioccolato unisce il top delle aziende italiane e straniere produttrici di cioccolato, di macchinari ed accessori per la sua lavorazione, insieme ad eventi, concorsi e dimostrazioni dedicati al prezioso “cibo degli dei”. In un’unica fiera gli operatori possono incontrare le aziende più prestigiose dell’intera filiera del cioccolato abbinata alla grande tradizione dell´arte pasticcera. A Sigep il cioccolato è sempre protagonista. Anche nelle grandi competizioni dedicate alla gelateria ed alla pasticceria, diverse prove sono affidate ai Maestri cioccolatieri.

Panificazione

Sigep 2018 - È anche fiera della panificazione
Presente anche il settore della panificazione al Sigep 2018

 

La sezione dedicata alla Panificazione non poteva mancare a Sigep per completare l’offerta rivolta alle panetterie che si occupano anche di dolci da forno, alle panetterie/pasticcerie, alle panetterie/pizzerie.
L’intera filiera del bakery con al centro panificazione, dolciario è presente dalle materie prime, semilavorati, tutte le tecnologie con ampia varietà di macchinari, impianti, attrezzature, sino ai servizi e agli arredi per un’offerta esclusiva che delinea i nuovi trends ed esalta l’innovazione. Ad arricchire la vetrina eventi dedicati alla panificazione, ci saranno i dolci da forno, più il concorso dedicato alle scuole Young Ideas.

Caffè

Il settore del caffè sarà presente anche al Sigep 2018
Caffè: altro settore presente alla Fiera Sigep 2018

 

La sezione dedicata alla filiera del caffè, presenta una grande esposizione, progetti internazionali e concorsi. A Sigep si svolge una straordinaria rassegna che mostra tutti i passaggi della lavorazione del caffè: dalle piantagioni nei paesi d’origine attraverso tutte le fasi della lavorazione, seguendo diverse modalità di estrazione del caffè sino alla degustazione della bevanda. Presenti tutti i prodotti, le tecnologie con al centro l’Espresso. Con questa particolare vetrina, la manifestazione completa l’offerta espositiva rivolta ai bar-pasticcerie, bar-gelaterie, caffetterie e coffe&bakery, valorizzando tutte le connessioni tra le diverse merceologie. La Fiera Sigep è il contesto ideale per il compimento di tutte le finali delle competizioni del circuito Internazionale WCE (World Coffee Events), promosso dall’associazione di Speciality Coffee Internazionale.
A Rimini decine di baristi selezionati su tutta la penisola si contendono il titolo di campione per il Campionato Italiano Baristi (CIBC), Campionato Italiano Latte Art (CILA), Campionato Italiano Coffee in Good Spiritis (CICS), Campionato Italiano Brewers Cup, Campionato Italiano Roasting, Campionato Italiano Cup Tasting e Campionato Ibrik.Altre imperdibili esperienze sono quelle offerte dal Brew Bar & Espresso Bar e le diverse iniziative ed eventi organizzati con aziende prestigiose.
Eccezionale presentazione del progetto internazionale Barista& Farmer, iniziativa speciale di formazione e competizione nei paesi d’origine. 

Live show ed eventi

La Fiera del Gelato è uno show famoso a livello mondiale che premia i talenti, investe sulle giovani generazioni, porta l’eccellenza italiana nel mondo e l’eccellenza mondiale in Italia. Qui si tengono i campionati più attesi dai professionisti. Elenchiamoli:

  • La Coppa del Mondo della Gelateria;
  • Pastry Events; 
  • I Campionati Italiani Baristi;
  • Chocolate Events.

…Perché essere presenti alla Fiera

Ecco 5 validi motivi: 

  • Rappresenta l’appuntamento numero 1 per quanto riguarda il lancio di tendenze, format di locali e competizioni all’insegna dell’eccellenza mondiale.
  • È il canale più ambito dalle aziende del settore.
  • Costituisce l’incontro imperdibile per presentare novità.
  • È il centro degli incontri di tutti i componenti delle filiere.
  • Richiama i grandi investitori di altri settori.

Perché visitare la Fiera…

Sigep è l’unico appuntamento al mondo che abbraccia le eccellenze internazionali di tutte le filiere del gelato artigianale, dell’arte bianca e del caffè. Più di 160 mila operatori professionali diventano i veri protagonisti dello show Italian style che unisce business, competizioni, tendenze, formazione e creatività. Oltre 1.200 aziende espositrici scelgono Sigep per promuoversi sul mercato del dolciario artigianale.Nel 2018 sarà dato ancora più spazio al networking, grazie all’ampliamento del quartiere e alla nuova piattaforma dei business meeting che mette in contatto gli espositori con i buyer internazionali. In conclusione, possiamo dire che a Sigep partecipa tutto il mondo! Una rete di collaboratori che coinvolge 40 paesi garantisce infatti le relazioni internazionali.
Per connettere al meglio domanda e offerta, già da vari anni, è attivo il progetto Top Buyer da Cinque Continenti, che permette a espositori e buyer stranieri di definire in anticipo il loro piano di incontri durante la Fiera.Troverai tutte le informazioni sul sito ufficiale del Sigep.